10.000 hours vs 10.000 tries

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10.000 ore vs 10.000 tentativi
Come si diventa davvero degli esperti?
Avrai sicuramente già sentito parlare della teoria delle 10.000 ore.
E' stata popolarizzata da Malcom Gladwell e sostiene che per diventare un esperto (a livello mondiale) in qualcosa, devi fare circa 10.000 ore di pratica.
Questo è il motivo per cui tutti i grandi atleti partono da bambini: 10.000 ore sono esattamente 10 anni ad allenarsi 4 ore al giorno senza contare i festivi.
In questo modo raggiungi la massima expertise quando sei anche nel pieno della forma fisica.
A me non è mai piaciuta questa regola perché secondo me la si può usare come alibi.
Del tipo "Eh non sono partito da piccolo quindi non posso essere un esperto in questo" o anche "Ormai ho X anni, è troppo tardi per poter raggiungere le 10.000 ore".
Parto dalla premessa che penso che l'expertise sia sopravvalutata.
Personalmente non voglio essere un esperto a livello mondiale in nulla, ma essere abbastanza bravo in molte cose (specialist vs generalist, remember?)
Per questo che, quando ho sentito la seconda teoria sull'expertise, mi si sono illuminati gli occhi.
L'ho sentita da Naval Ravikant che ha detto "Non servono 10.000 ore, ma 10.000 tentativi".
Questo cambia assolutamente le regole del gioco.
Siamo noi a definire quanto tempo ci mettiamo a fare questi (metaforici) 10.000 tentativi.
Non conta il tempo che ci dedichi, ma la qualità dello stesso.
Non fraintendermi, il tempo è sicuramente una componente importante.
Per consolidare una skill non possiamo fare i 10.000 tentativi in un giorno e sperare che siano consolidati.
Possiamo però ridurre enormemente quei 10 anni, e portarli a 5 o 2 o 1.
Per quello in Skill Hackers abbiamo la filosofia del buttare le persone sui progetti con minime basi teoriche.
Il progetto reale è il modo migliore per arrivare il più velocemente possibile ai 10.000 tentativi.
E tu, quanti tentativi hai fatto oggi?